8 October 2010

Grafica per le creazioni

Fotografare le proprie creazioni è sempre difficile, devi trovare la luce e l'ambientazione giusta perchè altrimenti il risultato è sciatto e non attira l'attenzione, devo dire che piano piano sto imparando anche io e mi piace molto.
La luce che da risultati migliori è ovviamente quella naturale, che non altera per nulla i colori reali dell'oggetto, io scatto le foto prettamente all'esterno sul mio terrazzino.
Oltre a scattare la foto giusta ovviamente è importante la grafica di presentazione della foto, loghi, cornici ecc.
In giro per il web se ne vedono di molto fantasiose ma anche veramente brutte e mi dispiace dirlo, perchè magari in quel caso l'oggetto è anche bello ma viene sminuito dalla foto, perchè magari è sfocato o buio, la cornice utilizzata è troppo appariscente o fuori luogo. Io dico che anche in questo caso la semplicità vince su tutto.

Io per modificare le foto utilizzo photoshop anche se non so utilizzare tutte le funzioni e http://www.picnik.com/ che è un sito totalmente gratuito, ma che pur essendo gratis offre moltissime funzioni, con questo sito ho anche realizzato in parte la grafica del blog, i miei biglietti da visita che magari vi farò vedere piu' avanti e le foto che pubblico nella gallery di Facebook. In giro ci sono diversi siti che permettono l'edit delle foto ma io trovo che picnick sia il piu' completo.

Ecco qualche esempio:








Vi piacciono? Sono piaciute molto in giro, tanto che qualcuno mi ha chiesto di realizzare qualche header per il proprio blog, pulsantini, avatar ecc. Non sono una grafica ovviamente, in giro sei vedono dei lavori bellissimi che io non sarò mai in grado di realizzare e che ovviamente vengono costruiti con programmi di grafica vera, è solo uno svizio in più, per evitare di commissionare a pagamento loghi e header e per presentare ancora piu' completamente i propri lavori :9

E voi curate anche questa parte degli hobby?

p.s. Scusate se non sono molto presente sui vostri blog, ma sto ancora sistemando varie cose inerenti al trasloco del blog (come i milioni di link lasciati per il web e le varie iscrizioni), mi farò perdonare quanto prima!

A presto
Paola


2 comments:

  1. Ciao trovo molto interessante questo blog, anch'io adoro la creatività in tutte le sue espressioni, e attualmente mi sto appassionando alla grafica web,ma ho molto da imparare quindi farò tesoro dei tuoi consigli, mi annoto già il link segnalato da te per le foto da ritoccare! A presto !

    ReplyDelete
  2. Grazie Mariposa, fammi vedere poi cosa crei ;)

    ReplyDelete

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!