13 October 2010

Parliamo di "plagio"

Probabilmente con questo post mi attirerò le ire di molte ma credo sia giusto parlarne ed esprimere le proprie opinioni.
Frequentando il mondo delle creative da un po' mi sono accorta che sorge spesso il problema di proteggere i propri lavori, e da questo nascono anche molte liti che a dire la verità la maggior parte delle volte sono veramente ridicole.

Ho visto additare gente di aver copiato ciambelline, cupcake, personaggi vari, onigiri, casette di marzapane ecc ecc siamo serie... queste ed altre creazioni non sono per nulla originali, come si puo' pretendere di avere un diritto d'autore su una ciambellina? o su un onigiri? Ho assistito virtualmente a liti furibonde, commenti al confine della cafonaggine e maledizioni varie... e mi chiedo ma quante di questa gente lo fa solo per passione?

In altri casi invece riconosco che ci sono delle creazioni assolutamente originalissime e quelle si che avrebbero diritto di essere protette in qualche modo, ma a livello legale, anche se in alcuni casi per esempio viene registrato il copyright su diversi siti, non c'è assolutamente nessuna validità, forse mi sbaglierò ma credo che ci sia validità solo nel caso i cui vengano registrate presso gli uffici appositi, correggetemi se sbaglio ovviamente.

Anche a me capita di guardare il lavori di altre ragazze per trovare l'ispirazione, ovviamente non mi metterò mai lì a cercare di copiare tutto perfettamente perchè non avrebbe senso, sminuirebbe solo questo hobby e diciamocelo, che soddisfazione avrei a pubblicare un eventuale plagio? Solo quello di farmi additare come copiona?

Un' altro caso è pero' il "rubare" direttamente le foto altrui, ho visto interi siti, blog e account facebook contenenti foto di altre creative magari prese da internet, ecco questa cosa non riesco proprio a capirla, qual'è il vantaggio che se ne trae? Non puoi vendere nulla perchè nella realtà non possiedi niente di quello che hai pubblicato, lo fanno solo per ricevere consensi? devono avere una vita scarsa di complimenti se vanno in cerca dell'approvazione su lavori non propri.

Per quanto riguarda me non credo di essere mai stata plagiata anche perchè credo che di lavori migliori dei miei se ne trovino a milioni, io lo faccio solo per passione e sinceramente se anche venissi plagiata non è che me la prenderei così tanto, non verrei screditata ne io ne le mie creazioni perchè non vendo su scala nazionale e lo faccio solo in un gruppo ristretto di amicizie e non credo che chi copi si arricchisca copiando una mia creazione, è forse questo su cui ci dovremmo soffermare un po prima di partire con la caccia alle streghe, tutto qua!
Spero che il senso del mio discorso venga afferrato senza polemiche ;)

14 comments:

  1. Ma io sono in assoluto accordo con te paola..
    certe questioni non vedo il motivo x cui nascono, davvero.
    baciiiii

    ReplyDelete
  2. Ciao, anche io sono una creativa..e il tuo blog mi piace molto..Mi sono letta la parte in cui parli delle fotografie e hai perfettamente ragione..infatti anche io devo migliorarle molto..mi ci metterò al più presto! Se ti va di seguirmi io lo faccio volentieri..alla prossima ^_^ Lolly

    ReplyDelete
  3. mi piace questo post e condivido le tue idee in pieno!il tuo blog mi piace un sacco e non potevo non seguirti!mi piacerebbe che visitassi il mio e se ti piacesse, mi seguissi pure tu così possiamo scambiarci idee e suggerimenti!ti aspetto!!! kiss kiss =D

    ReplyDelete
  4. @Sara B. Esatto! Ma probabilmente a qualcuno piace complicarsi la vita :)

    ReplyDelete
  5. @Lolly: Grazie!!! Mi fa piacere che ti piaccia e in particolare quel post perchè quando ho iniziato ho trovato molto raramente qualche info su come "fare" quindi sono contenta che ti sia stato utile ;) Certo che mi va, passo subito da te, Un bacione

    ReplyDelete
  6. @la mì: Grazie mille per i complimenti! Ricambio immediatamente!

    ReplyDelete
  7. Eccomi di nuovo..beh ora ho letto con calma anche questo tuo post sul plagio..io non sono mai stata copiata, almeno credo, è ovvio che come dici anche tu, capita di prendere ispirazione..tutti lo fanno..è giusto che sia così! Io ho studiato moda, e prima di fare una collezione, un disegno, devo documentarmi, cercare, prendere spunti..idem con le mie creazioni..anche se alcune nascono senza guardare o cercare spunti..e nemmeno io cmq potrei mai copiare qualcuna!!
    Invece ho una ex amica, che copia!! Ha copiato una torta di pannolini fatta dalla mia migliore amica Tania, e beh in questo caso ci sono davvero rimasta..
    Però è anche vero che tutte quelle ciambelline, gelatini, onigiri, ecc..non sono poi chissà che opere d'arte..anche se alcuni vanegono fatti in modo vermanete bello ed elaborato..ma prendersela per questa cose è da sciocchi..perchè ormai il web è pieno di ciambelle, ecc..anzi ad essere sincera; mi hanno pure un pò annoiata ;)
    Un bacio e b.week!

    ReplyDelete
  8. Esatto hai centrato il punto, ma ti giuro che vedo ancora in giro gente che litiga per queste cose... bah
    Per la torta di pannolini, beh... sex and the city DOCET ;)

    ReplyDelete
  9. Ciao, a quanto io so, c'è plagio quando si copia un oggetto preciso e si riscontrano diversi punti combacianti (anche se spesso il caso può essere il motivo), ma non c'è plagio per quanto riguarda le idee e anche registrare un lavoro in maniera 'ufficiale' come pubblicarlo anche se non è registrato per il copyright, registra la priorità di creazione (non so se la pubblicazione su internet valga). Per quanto riguarda forme di hobbistica, artigianato e arti tradizionali comunque i limiti sono molto vaghi... non si può dire di avere 'copiato' dei motivi tradizionali, per esempio. Comunque, se proprio il lavoro non è identico condivido l'idea che il plagio sia un'accusa ridicola. Io mi dedico da molto all'arte dell'henné e una volta pubblicai su internet una raccolta di disegni, subito mi arrivò una mail da un'artista (bravissima) che sosteneva che io li avessi copiati da lei. La cosa mi lasciò alquanto allibita e io le chiesi di indicarmi precisamente i disegni che secondo lei avevo copiato e le rispettive fonti. Ovviamente non seppe come rispondermi. Allo stesso tempo io le portai degli esempi di motivi che lei aveva disegnato e che erano spesso usati da artisti famosi. Oviamente non ho mai ritenuto che copiasse, ma era un esempio per dimostrare che con quella mentalità, chiunque può considerarsi un copione!

    Per quanto riguarda le foto, invece, è una cosa diffusissima, innanzitutto ci sono davvero persone che pensano che il fatto di trovare un'immagine sul web la renda 'usufruibile' da chiunque. Una volta, una ditta che usava mie foto mi disse: 'ma io le ho trovate su google immagini, quindi!' con gran faccia tosta. Chi è in buona fede toglierà subito le foto altrui che ha usato, mentre gli altri no. Una persona che usava una mia immagine su facebook cancellò vari miei commenti sotto la mia immagine. Una cosa utile su facebook in questi casi è quella di 'taggare' l'autore autentico dove possibile, e di fargli segnalare l'immagine (solo chi ne possiede il copyright può infatti segnalare). In questi casi fb è molto efficente. Talvolta queste persone usano queste immagini per promuovere se stessi, i loro eventi o un loro business, quindi io non ritengo che si debba chiudere un occhio in questi casi.
    Nel caso di fb che ho citato sopra, infatti, la persona reclamizzava un corso tenuto da lei a pagamento. La cosa buffa è stata che poi mi ha chiesto se le davo delle indicazioni elementari (senza le quali era impossibile che tenesse un corso) su come realizzare i disegni. Mi sono chiesta che cosa potesse insegnare a questi corsi...

    ReplyDelete
  10. Concordo...Io infatti ho bloccato il tasto dx del mouse sul mio blog!!!
    Ti seguo...spero che ricambierai...

    Follow me on:
    THE VOGUE ADVISOR

    ReplyDelete
  11. Già questo è un problema condiviso...
    gente che copia e poi dice di averli creati loro
    che nervi oramai nn ci faccio più caso

    e se copiare è ammirazione....mi sento molto ammirata!

    http://acupofcandy.blogspot.com

    ReplyDelete
  12. ciao!
    ti va di iscriverti al mio blog?? l'ho appena aperto..grazie! http://nailpolishintheair.blogspot.com/

    ReplyDelete
  13. Sul mio blog c'è un giveaway, se ti va iscriviti! ;)
    http://nailpolishintheair.blogspot.com/2011/09/its-giveaway-time.html

    ReplyDelete

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!