12 December 2011

Tutorial Découpage: Tecnica shabby chic

decoupage-shabby-chic

Questo è stato in assoluto il primo lavoro che ho realizzato con la tecnica del Decoupage, i fiori sono ritagliati dalla carta velo Stamperia sono delle magnolie (le adoro!!)
All'epoca non conoscevo nulla ma su una rivista avevo visto la tecnica dell'invecchiamento Shabby chic che ho imparato ad apprezzare con il tempo, è una tecnica utilizzata per dare un tono invecchiato a tutto ciò che si vuole, dalle cornici ai mobili, l'effetto migliore lo si ottiene sovrapponendo due tinte differenti di colore, ma anche facendo semplicemente trasparire il legno,  esistono due modi per eseguire questa tecnica:

-Si può passare prima il colore di base e prima di proseguire con il lavoro una volta che il colore è asciutto si possono carteggiare le parti da invecchiare, questo darà all'oggetto un'aspetto usurato, facendo fuoriuscire direttamente il legno sottostante. (questa è la tecnica che ho utilizzato per l'oggetto in foto)

-In alternativa (e questa è la tecnica che uso di più adesso perchè secondo me si ha un risultato ancora più shabby) si passa prima un colore acrilico di base, una volta fatto asciugare prendete una candela e strofinatela  sulla superficie, non ovunque però solo nei punti che volete invecchiare, adesso scegliete un secondo colore e ripassate l'intera base, quando anche la seconda mano sarà asciutta, carteggiate i punti dove avete strofinato la candela, la cera si staccherà e farà spuntare qua e là il colore sottostante, l'effetto è garantito. 

Ecco un oggetto realizzato con la seconda tecnica (vi prego non guardate la foto ero orribile!!!):

decoupage-shabby-chic

Che ne pensate di questa tecnica, la utilizzate anche voi? Utilizzata qualche trucco diverso per dare l'aspetto invecchiato?

Come sempre sono a vostra disposizione per qualunque domanda.

A presto
Paola


No comments:

Post a Comment

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!