2 June 2013

Pennette, gorgonzola piccante e noci

Questa ricetta è un grande classico, ma ovviamente solo per chi ama il prelibato formaggio.
Purtroppo il gorgonzola è come De André o lo si ama o lo si odia, sopratutto quello piccante, io lo amo. 
Non riesco a cucinarlo molto spesso perchè al mio fidanzato non è molto simpatico questo puzzolente amico e quindi quando capita che lui è fuori per lavoro o ha i turni di notte, me lo concedo e mi godo tutto il suo "aroma".
A mio avviso si potrebbe sperimentare tantissimo con questo formaggio sia con la versione piccante che con quella dolce, ma il connubio perfetto secondo me resta comunque quello con la pasta.

Primi-piatti-pasta-gorgonzola-piccante-noci

Probabilmente la conoscete già ma vi lascio comunque la mia versione:

Ingredienti per una persona:

  • 100 gr di pasta
  • 70 gr di formaggio Gorgonzola piccante
  • 30 gr di gherigli di noce
  • 1 noce di burro
  • erba cipollina
  • qualche cucchiaio di latte
  • noce moscata

Preparazione:
In un padella fate sciogliere il burro quindi aggiungete il latte e il gorgonzola a cubetti, lasciate sciogliere tutto a fiamma molto bassa, mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto il più omogeneo e cremoso possibile.
Nel frattempo tritate grossolanamente i gherigli e aggiungetele al gorgonzola e mescolate bene a fuoco spento, aggiungete infine l'erba cipollina e pizzico di noce moscata.
A questo punto cuocete la pasta in acqua salata bollente, scolatela al dente e versatela in padella a mantecare per qualche minuto.
A piacere spolverizzate con un po' formaggio grattugiato, io lo evito perchè il gorgonzola essendo piccante ha già un sapore molto forte.

Se ti é piaciuta questa ricetta dai un'occhiata al mio Cookbook.

A presto
Paola


1 comment:

  1. mmmm che fame...
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/

    ReplyDelete

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!