20 September 2013

Dog cookies homemade

Chi ha un pelosone come il mio sa benissimo, che la paura di cosa ci sia dentro al cibo in commercio è tanta, in più il mio ha un stomaco molto delicato sin da quando era cucciolo, trovate le crocchette che non gli creavano problemi pensavamo di aver risolto, ci siamo accorti che probabilmente c'era anche qualcos'altro che gli scombussolava lo stomaco.
Ci siamo rivolti al veterinario, che ci ha prescritto una cura per ripristinare la flora batterica e ci ha consigliato anche cibo a base di fibre, dopo un'estenuante ricerca (tra coloranti, conservanti e roba mai sentita prima) mi sono decisa a fare qualcosa in casa ho voluto iniziare da uno spuntino, il grano saraceno e lo yogurt sono gli elementi "che fanno bene" gli altri sono aggiunte per dargli un po' di sapore.

Abbiamo preso un'altra marca di crocchette e contemporaneamente abbiamo iniziato a dargli questi biscottini, nessun effetto collaterale per fortuna e le fibre stanno facendo il loro dovere.
Se volete prepararli anche voi ai vostri pelosetti ecco la ricetta:

Ingredienti:
1 tazza di farina 00
1 tazza di farina di grano saraceno Molino Bongiovanni Bio
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di yogurt naturale
1 spicchio d'aglio
1 manciata di prezzemolo tritato

Preparazione:
Accedete il forno a 180 Gradi e preparate una teglia foderandola con la carta da forno.
In una terrina mettete le farine il sale e lo yogurt a parte in una terrina con il frullatore ad immersione tritate l'aglio il prezzemolo insieme a due cucchiai di olio evo
A questo punto aggiungete alla farina in una ciotola con una spatola, quando vi sembrerà abbastanza amalgamato, trasferite il tutto tu una spianatoia spolverizzando con un po' di farina, ed impastate come fate per qualunque tipo d'impasto ottenendo una pasta elastica e senza grumi.
Con il mattarello stendete l’impasto sino a renderlo spesso 1 centimetro.
Io non avevo gli stampini a forma di osso (sigh) quindi mi sono ingegnata dando ai biscotti una forma carina.
Infine disponete i biscotti ottenuti sulla teglia precedentemente preparata e infornate per 20 minuti.

Ed ecco il risultato:

dog-cookies-homemade

Non ho una foto del pelosone mentre li mangia, ma ha gradito tantissimo!


Se ti é piaciuta questa ricetta dai un'occhiata al mio Cookbook.

A presto
Paola

No comments:

Post a Comment

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!