21 September 2013

Tutorial: Découpage "Da dove si comincia?"

Ciao Hobbine,
ho ricevuto diverse richieste sul canale Youtube e sulla pagina Facebook da ragazze che vogliono iniziare con un progetto ma non sanno che tipo di carta prendere, quale colla vada bene, che pennelli comprare ecc ecc i dubbi per chi inizia sono sempre gli stessi allora eccomi qui con un bel post, che spero riesca a rispondere a tutte le domande che mi avete fatto.

decoupage-principianti-attrezzatura-base
photo credit: Fine diving in chicago


Per eseguire i lavori in découpage bisognerebbe allestirsi un mini laboratorio, io ho imparato a poco a poco e alcune volte mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo, a volte ha funzionato, a volte un po' meno, alcuni oggetti sono di uso comune altri più specifici, ovviamente non voglio che investiate centinaia di euro quindi ho ristretto la lista al minimo indispensabile:

ATTREZZATURA BASE
- Forbici di varie dimensioni io ne consiglio di tre tipi : grandi e ben taglienti, dalla punta arrotondata e quelle specifiche per découpage come queste qui che trovate su Opitec.
- Taglierina.
- Una smerigliatrice elettrica sarebbe perfetta ma solo se volete decorare grandi superfici, altrimenti basterà acquistare qualche foglio di carta vetrata di diversa grana.
- Pennelli di varie misure e forme.
- Sempre se volete dedicarvi al découpage su grandi superfici come mobili assicuratevi di avere a portata di mano cacciaviti, martello e pinze
- Pinzetta (quella per le sopracciglia andrà benissimo)
- Spatola per stucco.

PER LA PULITURA
- Solventi vari e sverniciatori
- Paglietta alluminio.

PER LA COLORAZIONE
- Primer se ne trovate uno universale è perfetto altrimenti sceglietelo in base alla superficie ce ne sono di diversi tipi.
- Colori acrilici anche qui ci sarebbe da fare un post a parte perchè ne esistono di tantissime tipologie, vanno benissimo quelli che trovate inizialmente i miei preferiti sono sicuramente i DecoArt Americana e i colori acrilici Allegro Stamperia i primi sono un po' più difficili da reperire rispetto ai secondi ma a livello di qualità io li trovo entrambi allo stesso livello, ma vi ripeto questi sono solo consigli vanno benissimo quelli che riuscite a trovare.
- Vernici o smalti nel caso in cui la superficie sia di metallo.
- Pastelli a cera.

PER LA DECORAZIONE
- Sua maestà la colla vinilica, diventerà la vostra migliore amica quindi abbondate con la quantità perchè va via come l'acqua, io ho acquistato la Vinavil 59 da 1 kg, dura un sacco ovviamente ma se chiusa bene non si secca per nulla.
- Ritagli di carta e tovagliolini ( su questa parte non mi dilungherò anche questo è molto vasto, ma ho realizzato un video monotematico sul mio canale vi consiglio di dare un'occhiata ---> qui )

PER LA FINITURA
- Vernici di finitura ad acqua a olio o gommalacca
- Screpolanti.
- Vernici invecchianti.

Ecco questo direi che è il sunto di tutto ciò che vi serve o che potrebbe servirvi, qualche consiglio finale:
Cercate di mantenere sempre in buono stato le lame delle forbici e della taglierina evitando che vengano in contatto con colla, colori o solventi.
Mentre lavorate abituatevi ad utilizzare un pennello per ogni tipologia di prodotto, alcuni prodotti sono veramente difficili da rimuovere e richiedono solventi più potenti che inevitabilmente rovinano le setole, utilizzare un pennello rovinato per stendere ad esempio il colore renderà il lavoro meno perfetto e più stressante. Ultimata ogni lavorazione pulite subito i pennelli con il solvente e poi lavateli nuovamente con acqua e sapone se sono setole naturali vi consiglio lo shampoo per i capelli.
La maggior parte di prodotti che utilizzate sono prodotti chimici quindi lavorate sempre in un locale dove ci sia la possibilità di areare bene (eviterete dei mal di testa terribili).

Mi sembra sia tutto, chiedo aiuto anche alle più esperte se ho dimenticato qualcosa, come sempre per qualunque dubbio non esitate a contattarmi.

Vi rimando a tutti gli altri tutorial per principianti:
Decoupage su vetro
Portapennelli romantico - video
Decoupage per principianti - video

A presto
Paola


5 comments:

  1. bellissima guida, grazie della condivisione :)

    ReplyDelete
  2. molto molto interessante questo post!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    ReplyDelete
  3. Bello questo blog: l'ho trovato navigando di qua e di la alla ricerca di un progetto facile di decoupage da fare con delle ragazzine delle medie!
    Consigli molto utili e precisi... e tu fai degli oggetti molto belli!
    Piacere di averti conosciuta
    Maria Chiara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Maria Chiara, onorata di esserti stata utile.
      A presto!

      Delete

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!