17 January 2015

Wedding Tutorial: Riso colorato matrimonio fai da te

Per il nostro matrimonio country chic abbiamo deciso di personalizzare anche il colore del riso, i colori del nostro matrimonio sono stati il bianco e il giallo e quindi ho deciso di colorare metà riso di giallo,ma ho deciso di provare in modo diverso dalla colorazione con carta crespa.
Quello che è venuto fuori è un riso colorato completamente antimacchia.
Siccome al matrimonio ho ricevuto tantissimi complimenti, ho deciso di creare questo tutorial per voi.
Un idea fai da te molto semplice.
Avete bisogno di colorante alimentare, riso, contenitore grande, scolapasta e qualche teglia.
Per prima cosa lavate il riso, taaaante volte, vi consiglio di farlo anche se volete lasciarlo bianco e se comprate anche quello per il matrimonio, macchiano tutti in quanto contengono molto amido, sopratutto l'abito dello sposo.

riso-colorato-matrimonio-fai-da-te
(guardate quanto ne rilascia!)

Dopo averlo sciacquato piu' volte, preparate in una tazza il colorante alimentare lo trovate in tutti i supermercati e nei negozi per cake design, io ho fatto ad occhio e ogni tubetto ho aggiunto due cucchiai di aceto bianco, ho usato due tubetti di colorante per colorare 1.200 gr di riso:

riso-colorato-matrimonio-fai-da-te


Fatto questo preparate una bacinella dopo aver scolato il riso e versateci il colorante sopra:

riso-colorato-matrimonio-fai-da-te


Non aggiungete acqua, semplicemente mescolate molto bene per fare aderire il colorante a tutto il riso, una volta fatto questo preparate delle teglie con della carta d'alluminio, non ho utilizzato la carta forno per paura che rubasse troppo colore al riso, e mettete tutto ad asciugare preferibilmente al sole mescolando ogni tanto:

riso-colorato-matrimonio-fai-da-te


Io ho poi lasciato asciugare ulteriormente il riso colorato al chiuso per due giorni, per sicurezza ho poi risciacquato il riso per renderlo ancora più antimacchia, ma il colore ha aderito molto bene, il riso non macchia ne le mani ne la stoffa neanche da bagnato!

Sono molto soddisfatta anche del tipo di giallo che è venuto fuori, era proprio quello che volevo!
Ho dovuto fare questa procedura due volte purtroppo perche' la prima volta ho conservato il riso in un sacchetto di carta, ma la parte centrale sie' tutta ammuffita, la seconda volta invece ho realizzato con del tulle un sacchetto che ho appeso all'aperto e ogni tanto mi ricordavo di mescolarlo.
Riso perfetto e niente muffa. Vi consiglio di prepararlo al massimo ad un mese dal matrimonio, prima ho paura che si faccia molta fatica a conservarlo.

Come sempre se avete qualunque domanda chiedete pure.

A Presto
Paola

4 comments:

  1. ciao cara e grazie per la visita!
    Buon anno anche a te ;)
    provala la torta...e' davvero di facile realizzazione!
    Poi mi farai sapere
    ti abbraccio
    stefy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te per essere passata da qui!
      Ti faró sapere di sicuro ;)

      Delete
  2. Che bello é proprio quello che cercavo, non ho capito bene peró quanto colorante comprare! :P Erika

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Erika,
      Dipende da quale trovi, il tubetto che avavevo io era di circa 6 ml ed é bastato benissimo, so che lo vendono anche in polvere ma non saprei consigliarti la qualitá, comunque prova inizialmente a non esagerare petché sono molto concentrati!

      Delete

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!