3 February 2015

Anatomia di un blog: Nuovo layout e nuovo logo

Finalmente dopo 4 anni mi sono decisa a dare una rinfrescata alla grafica del blog.
Non sono una grafica e fino a che lo small business non sarà avviato non voglio spendere soldi, quindi mi sono un po' arrangiata, ho creato i vari loghi e modificato le varie immagini con Picmonkey, vi ricordate Picnic il programma di cui vi ho parlato in questo post che ha chiuso ed è stato aquisito da Google? Bene, è praticamente lui!
In questa piccola guida vi indicherò quali sono i punti fondamentali sui quali intervenire per migliorare la grafica e l'aspetto del blog.

Procediamo con ordine e vediamo cosa è cambiato e perchè:

migliorare-grafica-blog

Ho iniziato dalla scelta dei colori, tutti consigliano di scegliere 3 al massimo 4 colori su cui incentrare tutta la grafica, questo renderà tutto più omogeneo e piacevole alla vista.


migliorare-grafica-blog

1. Lo sfondo bianco è una scelta azzeccatissima se si vogliono far risaltare le proprie fotografie e i colori.
2. Logo, questo sarà il logo che rimpiazzerà la "faccia" di Hobby and the city ovunque, ho cercato di mantenerlo molto semplice, perchè volevo che lo stile pulito e minimal si riflettesse a cominciare da questo, in fondo l'Header è il biglietto da visita del nostro blog, ovviamente contiene i tre colori che ho scelto.
3. Le schede sono praticamente le stesse di prima le ho semplicemente centrate, aggiunto la scheda wedding e trasformato HOME PAGE in HOME.
4. Le schede nella sidebar sono state centrate sia nel contenuto che nel titolo, blogger ha questa cattiva abitudine di spostare tutto a sinistra.
5. Qualcuno avrà notato che ultimamente i miei blog erano diventati bilingua, l'intenzione era quella di adattare il blog in modo da farlo funzionare anche qui in Australia, ma purtroppo faccio ancora molta fatica con l'inglese, dovevo verificare ogni volta tutti i termini e questo rendeva la scrittura di un post molto lunga ed estenuante, quindi per adesso ho deciso di aggiungere il widget di Google translate, la traduzione è istantanea, certo non è perfettissima ma è abbastanza accettabile. Mi scuso anticipatamente con tutte le lettrici internazionali che avevano iniziato a seguire il blog, potete ovviamente ancora commentare in inglese.

migliorare-grafica-blog

6. Ho modificato le icone social, le trovate con questa chiave di ricerca su Pinterest, quelle che c'erano prima erano troppo grandi e il colore non si adattava per niente a nuovo layout, ho aggiunto anche l'icona Email e Bloglovin' che prima erano presenti separatamente nella sidebar, questo ovviamente permette di liberare molto spazio e rende tutto molto ordinato.
7. Questo era un progetto partito parecchio tempo fa, che mi piaceva tanto ma che ho purtroppo abbandonato, le craft-interviste, per farvi conoscere nuove creative o per curiosare nella vita di quelle più conosciute. Voglio farlo ripartire e quindi ho deciso di creare un bel pulsante, cliccandoci su verranno visualizzate tutte le interviste pubblicate e in più se vorranno potrà essere esposto sul blog dell'intervistata.
Se qualcuna di voi fosse interessata ad essere intervistata puoi inviarmi un'email o lasciare un messaggio sul blog vi ricontatterò per spiegarvi il funzionamento.

migliorare-grafica-blog

8. Per quanto riguarda i post ho centrato titolo e data e modificato il colore del testo, prima era una sorta di grigio.
9. Anche se non è segnalato sulle foto, ho uniformato il carattere in tutte le sezioni, solo i titoli ovviamente sono un po' più grandi ma il carattere è identico, anche questo da al blog un aspetto pulito ed sistemato.

Come vedete i cambiamenti non sono tantissimi, ho solo cercato di renderlo più piacevole alla vista e più ordinato, ho inoltre dato una ripulita alla sezione etichette (ne avevo tantissime usate praticamente una sola volta!!!) e al ricettario, resta soltanto da modificare la sezione tutorial che sistemerò il prima possibile giuro :D

Riepilogando i consigli fondamentali per un layout migliore sono: sfondo total white, 3/4 colori al massimo, header non troppo grande e che riassuma al meglio ciò che si trova all'interno del blog e per finire contenuti all'interno della sidebar allineati e della stessa misura (per l'amor del cielo fatelo anche voi, a volte per trovare qualcosa su alcuni blog serve Sherlock Holmes).

Tutto quello che ho realizzato in questo layout ho potuto faro per la stragande maggioranza grazie ad Alex e al suo blog C'è crisi, c'è crisi, vi consiglio di dare un'occhiata alla sezione Corso di Blogging è fantastica.

c'è-crisi-c'è-crisi-blog

Troverete anche ispirazione in questa piccola guida di Ghirlanda di Popcorn 
Come sempre se avete qualche domanda chiedete pure proverò a darvi una mano.

A presto 
Paola

4 comments:

  1. Il mio ex header, era una tua creazione....non ti ringrazierò mai abbastanza!
    ❤️
    Bellissima la nuova grafica!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' vero non mi ricordavo più :)
      Grazie tesoro, un abbraccio!

      Delete
  2. Bello mi piace molto questo blog!
    Brava.

    Ciao Maurizia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Maurizia, gentilissima, torna a trovarmi!

      Delete

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!