4 February 2015

4 Idee da Riciclare: Tappi di sughero

Oggi nasce una nuova rubrica settimanale, 4 Idee da Riciclare, ogni settimana quattro idee tratte dalla blogosfera su come riutilizzare un oggetto in particolare o un materiale.
Oltre ad essere molto di moda ultimamente (per una volta una moda utile), il riciclo è estremamente utile per noi e per il nostro futuro per evitare di fare la fine che facciamo in WALL-E: seppelliti sotto tonnellate di spazzatura.

Quindi oltre alla raccolta differenziata e il compost (che già fate giusto??) prima di buttare qualcosa pensate a cosa potrebbe servirvi e come potreste dargli nuova vita.

Iniziamo questa rubrica con i tappi di sughero, se l'unica idea di riutilizzo che vi viene in mente è di usarli per richiudere le bottiglie non sapete che cosa vi perdete!
Date un'occhiata a queste quattro idee, resterete di stucco.

1. Sottopentola
riciclare-tappi-sughero
photocredit: Sweetpaulmaug

Alexandra ha praticamente iniziato incollando tre tappi di sughero insieme, creando una sorta di punto centrale e poi ha proceduto in tondo fino a che non ha ottenuto la grandezza desiderata idea molto carina, anche se io avrei probabilmente tagliato in due i tappi per diminuire l'altezza.

2. Magneti
riciclare-tappi-sughero

Un'idea velocissima e facilissima, Heater ha diviso i tappi esattamente a metà ed ha attaccato sul retro delle calamite, per questo progetto ha utilizzato dei tappi in plastica perchè avevano delle decorazioni sul davanti, un'idea per utilizzare quelli di sughero che di solito non hanno disegni sarebbe di dipingerli o decorarli con gli acrilici o con i washi tape.

3.  Tappeto Spa
riciclare-tappi-sughero
photocredit: Craftynest

Per questo progetto servono soltanto un tappetino antiscivolo, coltello, colla a caldo e solo (!!!) 175 tappi di sughero, ok sono un po' tantini ma basta spargere la voce tra amici e parenti, sono sicura che non sarà così difficile trovarli.

3. Ciondoli
riciclare-tappi-sughero
photocredit: Karen Stone studio

Tagliare in dischetti i tappi di sughero vi scatenerà la fantasia lo so, non c'è limite a quello che potrete creare, aggiungendo del filo armonico o un chiodino, Karen Stone inoltre dipinge a mano ogni ciondolo date un'occhiata ai suoi lavori.

Insomma, parola d'ordine riciclare, riciclare, riciclare. questi sono solo 4 modi in cui potrete farlo se cercate qualche altra idea vi consiglio di dare un'occhiata anche al questa board su Pinterest.

Alla prossima settimana con altre idee da riciclare.

10 comments:

  1. Ciao io sono Manu, ci siamo conosciute questa mattina in ( Italia ) da te sera tramite Etsy, mi hai fatto l'invito per unirmi a pinterest!!! e ora eccomi quì a sbirciare questo bellissimo blog!!! sono diventata una tua nuova lettrice!!! se ti fa piacere e vuoi dare una sbirciatina da me ti lascio il link http://acasaconmanu.blogspot.it
    N.B. se sei in fb ti chiedo l'amicizia ... se ti fa piacere accetta,altrimenti sentiti libera ... un bacione ...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Manu, grazie per avermi seguito anche qui, quando vuoi ;) un abbraccio

      Delete
  2. Adoro l'idea del tappetino!! mmm devo cominciare a bere.... hahahh ;-)
    a presto!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oddio non voglio avere il tuo fegato sulla coscienza peró XD XD
      A presto

      Delete
  3. Complimenti per il blog! E per queste idee con i tappi di sughero: il sottopenola è super!
    Un abbraccio e continua così, chissà se prima o poi non ci si incontri da qualche parte nel mondo?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Eli per essere passata da me e per i complimenti!
      Se la tua voglia di viaggiare ti dovesse portare in Australia sarò felice di ospitarti!

      Delete
    2. Wow grazie di cuore!! Io non so ancora dove potrò ospitarti perché a luglio parto per l'India ma poi non so dove andrò a finire, quindi ti aggiornerò, ma ritieniti invitata ovunque deciderò di fermarmi per un po' ;)

      Delete
    3. Ahhh grazie magari l'India sarebbe un sogno!! *.*

      Delete
  4. L'idea del tappeto di tappi è STRAFANTASTICA! *-* Davvero originale! Bellissime le tue idee e il tuo blog, così creativo! ^-^ Mi sono unita alle tue follower perchè non voglio perdermi neanche un altro tuo post!
    Anche io adoro il mondo del fai-da-te, se ti va dai un'occhiata da me, anche io ho qualche progettino! ;)
    Un bacione!
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' vero la adoro anche io!!!
      Grazie Roberta per esserti unita al blog e ovviamente per i complimenti, ricambio molto volentieri ;)

      Delete

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!